In molte temono questa pratica perché la identificano con il classico tatuaggio. Altre invece sono rimaste colpite nel vedere conoscenti con lavori eseguiti in maniera errata, con sopracciglia marcatamente grottesche o con un vistoso contorno labbra.
Francesco Mc Vicar a Lamezia Terme è Permanent Make-Up Artist da oltre 20 anni e docente di trucco semipermanente e make up presso le più conosciute scuole di settore Regionale.
La tecnica è simile a quella del tatuaggio, ma il trucco semipermanente deve essere eseguito da un truccatore-visagista specializzato. Se il Dermopigmentista non ha questo tipo di preparazione non è opportuno che lavori sul viso e sulle delicate armonie.
I pigmenti utilizzati sono Bio-riassorbibili, quindi la cute in un lasso di tempo che può intercorrere tra 1 e 3 anni,in base a variabili legate alla salute personale, assorbe la colorazione, fino a diventare impercettibile. Ecco quindi che il trattamento richiede la seduta di ritocco.
Il tutto viene svolto attraverso la preparazione di un campo sterile a garanzia e tutela della salute di ogni singolo paziente, evitando così rischi connessi alla contaminazione incrociata.